ENGAGEMENT
Ilaria e Lorenzo
Avevo in mente già da qualche tempo uno shooting di ritratti cosi. Location da urlo, occhi che leggono l’anima e colori caldi.
Quando mi sono trovata a fotografare Ilaria che con naturalezza seguiva le mie indicazioni sono rimasta spiazzata anche io.
Si dice che il fotografo riesca a cogliere gli attimi più intimi di un soggetto.
In questo caso è il contrario. In questi scatti sono io a nudo. I questi scatti sono io a metterci l’anima. Chi si sofferma a guardarli non vede solo i tre elementi che inizialmente ricercavo.
Rompere il ghiaccio e lasciarsi andare durante il servizio fotografico non è semplice per tutti, credo sia fondamentale da parte del fotografo aprirsi all’ascolto e all’empatia. Bisogna accompagnare i soggetti ad accogliere nella loro sfera intima l’occhio indagatore della macchina fotografica. Che cos’è che li rende cosi a disagio? Noi fotografi ce lo siamo mai chiesto? Come ci sentiamo quando lasciamo la macchina fotografica da parte e qualcuno ci fotografa?
In questo caso con Ilaria e Lorenzo la parte fondamentale sono stati i sorrisi, le battute per smorzare un po’ l’emozione.. e poi ho lasciato fluire l’energia e l’entusiasmo e ne sono stati contagiati anche loro!
Tutta la scogliera del Romito a Livorno regala scorci meravigliosi e prepotenti, con la luce del tramonto la pietra si tinge di rosso e le rondini che nidificano nelle insenature?? iniziano a volare intorno come in segno di saluto. Il sole che fino a quel momento era nascosto fa capolino e colora d’oro la pelle di Ilaria. Brilla negli occhi di Lorenzo e scolpisce il profilo.
Scegliere la location giusta e adatta ai soggetti che andremo a fotografare porta ad un altro livello la fotografia e rende più fluida la post produzione. Avevo in mente degli scatti ma il risultato è ancora meglio delle aspettative.
Alice 🌻